nell'aquilano
Nell’Aquilano una sagra tira l’altra
E' sempre più tempo di sagre nell'Aquilano. Da domani 9
agosto a domenica a Succiano è in programma la ” Festa e fiera del tartufo d'Abruzzo”. La festa di Succiano di Acciano è molto rinomata,
perché il tartufo della zona è molto buono. Gli stand della fiera apriranno i battenti alle 17 invece si potranno degustare piatti tipici a base di tartufo dalle 20. Domenica gli stand gastronomici apriranno alle 13. Succiano è situato all’interno del parco regionale "Sirente Velino" equidistante (35 km.) dall'Aquila e da Sulmona. Dopo aver annullato l'appuntamento in segno di lutto per la morte di Roberto Guetti, da domani a domenica nella frazione aquilana di Bazzano è in programma l’ottava edizione della ”Sagra delle sagnette alla Bazzanese”.
”Stomaco mio fatti capanna”: il vecchio proverbio è valido anche per la ”Sagra delle fregnacce” che si svolgerà a San Pio delle Camere da dopodomani a domenica prossimi. Le fregnacce è un tipo di pasta fatta in casa dalla massaie di San Pio delle Camere e che è condita con sugo di pomodoro. La festa mangereccia si svolgerà in località Pineta Cerquella. Sempre per sabato e domenica è prevista la ”prima” per la ”Sagra del pane o Prova di sagra” in piazza San Salvatore di San Panfilo di Ocre; quest'ultima festa mangereccia è un prova che i giovani del posto vogliono fare per vedere se deve diventare un appuntamento fisso dell'estate.
Oltre a degustare i piatti tipici dell'Aquilano, tutte le sagre hanno organizzato serate in cui si potrà ballare il liscio e la musica latinoamericana.